Gruppi di Lavoro

 

Cosa sono i Gruppi di Lavoro?

I Gruppi di Lavoro (o Gruppi di Lavoro di Dominio - GdLD) rappresentano l’ambito primario di discussione su uno specifico dominio, attraverso cui si sviluppa il consenso attorno alle idee progettuali e costituiscono l’essenziale serbatoio di competenze, professionalità ed idee per le diverse attività di HL7 Italia.

Da chi sono formati i GdLD?

Un GdLD è composto da tutti i membri di HL7 Italia che manifestano interesse in uno dei domini previsti. Questo avviene attraverso una semplice richiesta di adesione.

Come Operano i GdLD?

I Gruppi di Lavoro di Dominio intergiscono attraverso gli ambienti di collaborazione messi a disposizione dall’associazione (e.g. Mailing list; portale;…)  o attraverso incontri. Il funzionamento dei GdLD è specificato nel Regolamento HL7 Italia.

Cosa fanno?

I GdLD:

  • partecipano alle discussione inerenti uno specifico dominio
  • concorrono alla discussione sui temi trattati dai diversi Gruppi di Progetto
  • sono il riferimento primario per le attività di ballottaggio dei documenti
  • propongono e discutono delle potenziali nuove aree progettuali, di interesse per l’associazione 

I Gruppi di Lavoro di Dominio attivi

Attualmente sono stati attivati due GdLD:

  • Messaggi e Documenti (M&D): che si occupa dei diversi temi inerenti la realizzazione di soluzioni basate su messaggistica HL7 nelle versioni 2 e 3 e documenti HL7 CDA R2
  • Modelli e Servizi di Supporto (MSS): in cui sono affrontati i diversi temi relativi a servizi, modelli funzionali ed a FHIR

 Altri gruppi potranno essere attivati in futuro in base a nuove esigenze che potranno emergere.

Su