Presentazione OpenDays 15-16 Settembre 2010

 

HL7 Italia OpenDays

Uso pratico e vantaggi dello standard HL7

Gli OpenDays sono due giornate di incontri e interventi con l’obiettivo di fornire indicazioni pratiche sull’uso e sui vantaggi di HL7, lo standard internazionale per l'IT nella Sanità. L’evento offre ai partecipanti, tra cui Regioni, Aziende Sanitarie, Imprese ed Istituzioni di Ricerca, l’opportunità di conoscere lo standard e di confrontarsi sulle modalità per realizzare sistemi informativi sanitari coesi e sostenibili, che forniscano servizi di qualità e che siano realmente governabili. Lo scopo di HL7 è ben oltre la sola integrazione applicativa tradizionale e comprende il  meaningful use, l’”utilizzo sensato” dei servizi IT nelle organizzazioni. Lo standard supporta infatti non sono l’interoperabilità tecnologica tra computer ma la progettazione complessiva dell’architettura dei sistemi sanitari.
Durante l’evento saranno inoltre presentate diverse esperienze consolidate di applicazione di HL7 in realtà italiane.
 

HL7 INTERNATIONAL WG RIMBAA

In parallelo all'HL7 Italia Open Days, si svolge il Meeting del gruppo di lavoro HL7 International su RIMBAA (RIM Based Application Architecture). Il gruppo RIMBAA si occupa degli aspetti implementativi dello standard HL7 V3 inclusa la generazione, in modo automatico, di applicazioni informatiche a partire da modelli HL7 semplificando ulteriormente l’interoperabilità dei sistemi.
 
Tutti coloro che sono intenzionati a partecipare, sono pregati di iscriversi  seguendo le istruzioni contenute qui
 
Il convegno è organizzato in collaborazione con Invitalia - Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti e lo Sviluppo d’Impresa e si svolgerà all'Auditorium Invitalia, Via Calabria 46, Roma