Free Set terms per l'International Patient Summary

 Cari Soci, finalmente, dopo anni di attività, è stato annunciato da SNOMED CT e HL7 International la pubblicazione di un set di termini da usare gratuitamente in supporto dell’International Patient Summary.

Si tratta di circa 8000 termini SNOMED CT che coprono vari domini quali allergie, problemi, procedure, eccetera.

Le esatte condizioni di uso e il set di termini saranno pubblicati a breve; se confermato quanto presente nei lavori preparatori, questo potrà avere un impatto positivo anche nel Profilo Sanitario Sintetico Italiano, coprendo alcuni noti gap terminologici, come per esempio quello della codifica degli agenti per le allergie.

 

Per chi non ne fosse a conoscenza l’International Patient Summary è un insieme di standard sviluppati in sinergia da CEN/TC 251 ed HL7 Int. che definisce un insieme minimo di informazioni, non-esaustivo ma estensibile, disegnato per cure non pianificate, ma potenzialmente riutilizzabile in altri contesti.

Gli standard sviluppati da CEN/TC 251 sono EN 17269 , che standardizza il dataset delle EU Guideline per il Patient Summary e TS 17288, che fornisce delle linee guida per la realizzazione dei servizi di Patient Summary.

Gli standard sviluppati da HL7 Int sono la guida implementativa per HL7 CDA R2 (HL7 CDA IPS IG) e la Guida Implementativa per HL7 FHIR R4 (HL7 FHIR IPS IG).

Le versioni più aggiornate dei template CDA e dei profili FHIR sono accessibili in https://art-decor.org/art-decor/decor-project--hl7ips- e in https://build.fhir.org/ig/HL7/fhir-ips/.

 

Una breve introduzione in Italiano sull’IPS è disponibile in https://trillium2.files.wordpress.com/2019/01/About-the-IPS-Italian-version.pdf