Implementation Guide CDA 2 - Referto di Specialistica Ambulatoriale (RSA)

HL7IT-IG_CDA2_VPS-v1.0-SDescrizione

L’obiettivo del presente documento è quello di definire, secondo lo standard HL7 CDA 2, una guida all’implementazione per il CDA del Referto di Soecialistica Ambulatoriale (RSA) valida nel contesto Italiano. Il documento intende fornire un supporto allo scambio di informazioni fra i vari attori che concorrono ai percorsi di cura dei pazienti. Il Referto di Specialistica Ambulatoriale è finalizzato a definire uno standard per la refertazione di prestazioni ambulatoriali specialistiche (visite mediche ed esami strumentali) che non ricadano nella sfera della medicina di laboratorio, della radiologia ed imaging, dell'anatomia patologica.

A chi é indirizzato

I destinatari del documento sono analisti e gli sviluppatori con pieno possesso della terminologia e della metodologia dello standard HL7 V3 ed in particolare della specifica internazionale HL7 CDA 2. Il presente documento è quindi il punto di riferimento necessario per le fasi di progettazione e di sviluppo di ogni sistema interoperabile basato sullo standard HL7 CDA 2.

Background e contributi

Il documento rientra tra i documenti clinici ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici regionali dal Tavolo Tecnico cordinato da AgID ed MdS nel quale sono stati coinvolti attivamente i rappresentanti delle Regioni, del Ministero dell’Economia e delle Finanze, il CNR e il CISIS. il Tavolo ha dato mandato ad alcune regioni di coordinare 9 gruppi tematici interregionali per la definizione dei contenuti informativi e delle specifiche CDA2 dei documenti ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici tra le regioni. In particolare il Referto di Specialistica Ambulatoriale rientra tra i documenti clinici oggetto del lavoro del Gruppo 1. Prima di questo lavoro, per questo tipo di referto a livello di Realm Italiano non erano state definite specifiche CDA, pertanto il lavoro che ha portato allo sviluppo di quanto riportato nei seguenti paragrafi è stato consistente ed ha richiesto una attenta analisi del contesto.
Il documento è un risultato della collaborazione tra HL7 Italia ed AgID nell'elaborazione dei risultati dei Gruppi Tematici interregionali FSE istituiti da Ministero della Salute e AgID

Data la rilevanza nazionale delle attività dei Gruppi ministeriali, si adotta il processo di sviluppo in “Fast Track” del presente documento, realizzato esternamente ad HL7 Italia.

Specifiche

Nome Formato Tipo
HL7IT-IG_CDA2_RSA-v1.0_S.pdf .pdf Normativo
Published: 
Published
Group content visibility: 
Public - accessible to all site users