Giorgio Cangioli nel Board di HL7 International - Leonardo Alcaro nuovo esponsabile Tecnico HL7 Italia ad interim

Con grande piacere condividiamo alcune novità rilevanti dal recente WGM di Henderson:
il nostro vice presidente Giorgio Cangioli è entrato a far parte del Board di HL7 International come Affiliate Director. Da sottolineare che è la prima volta che un italiano entra a far parte dell’organo direttivo di HL7 International.

Questo è un risultato della qualità del lavoro svolto in questi anni e mostra il livello di credibilità raggiunto da HL7 Italia grazie anche all’impegno ed alla competenza di Giorgio. Ricordo, inoltre, che al precedente WGM di Baltimora il suo impegno era stato riconosciuto da HL7 Int. con il 25th annual W. Edward Hammond, Ph.D. Volunteer of the Year Award.

A nome di tutto il direttivo non possiamo che complimentarci con Giorgio e ringraziarlo per il lavoro che ha svolto e che continuerà a svolgere anche nel nuovo incarico.

Un altro risultato del WGM di Henderson è l’approvazione della Health Services Reference Architecture (HL7-HSRA), di cui sono l’autore principale. Al lavoro hanno contribuito Vincent McCauley (co-autore), Ken Rubin (US Veterans Administration), Ron Parker (HL7 Canada), Lorraine Constable (Constable Consulting).

Il nuovo standard ha lo scopo di supportare la progettazione di architetture di eHealth su scala media/grande. HSRA in questa prima versione fornisce una mappa che, a partire da una serie di modelli funzionali (e.s. Identificazione, Record Management, Terminologie, Care Coordination, etc.), mappa la loro proiezione su standard e profili disponibili (includendo anche quelli di IHE ed OMG).

Ora in è in corso la fase di riconciliazione dei commenti ricevuti ed è prevista la pubblicazione entro il prossimo WGM.

Giorgio Cangioli, a seguito del nuovo incarico come membro del Board di HL7 International che si somma ai ruoli in HL7 Europe, ha chiesto di dimettersi dalla carica di Responsabile Tecnico HL7 Italia ed ha proposto la nomina ad interim di Leonardo Alcaro. Giorgio rimarrà comunque membro del Direttivo come Vicepresidente.

Il Direttivo ha accolto le dimissioni di Giorgio ed approvato la nomina di Leonardo Alcaro, già membro del Comitato Tecnico Strategico, a Responsabile Tecnico HL7 Italia ad interim. Leonardo parteciperà inoltre come membro ad hoc alle riunioni del Direttivo.

Vi comunicheremo in seguito la procedura di elezione del nuovo Responsabile Tecnico che si svolgerà durante l’Assemblea 2023.

Auguri a Leonardo per il nuovo incarico e un grazie ad entrambi per l’impegno continuo in HL7 da parte di tutta la community di HL7 IT.