Corso Formazione di Base

 

NOME ?
Proposte:
Una introduzione allo standard HL7
Perché HL7 ? una introduzione allo standard
……
 
Sebbene la comunità dell’ICT Sanitario/Sociale da tempo consideri l’adozione di standard nell’ambito dell’Information Technology una sorta di precondizione, la loro adozione reale è spesso limitata dall’investimento conoscitivo iniziale che molti di questi standard richiedono. Investimento spesso non supportato all’atto pratico, a causa della mancata reale consapevolezza delle motivazioni che giustificano in concreto tale investimento.
 
Per favorire il superamento di questo scoglio iniziale HL7 Italia intende proporre una serie di giornate di formazione di base attraverso cui consentire ai partecipanti (decisori; analisti; tecnici) di acquisire una chiave di lettura facilitata per poi accedere più agevolmente al mondo dello standard HL7.
 
Le giornate saranno organizzate su due sessioni separate:
 
1.     la prima - di indirizzo propedeutico - in cui saranno analizzate le principali problematiche/esigenze che giustificano l’adozione di standard e le caratteristiche che una soluzione tecnologica (incluso uno standard) devono avere per poter soddisfare le suddette esigenze (cenni su architetture, “stratificazione” delle soluzioni e delle specifiche; dai modelli alle soluzioni (MDA),…).
Si cercherà quindi di chiarire alcuni falsi miti legati agli standard ed in particolare ad HL7, fornendo alcuni primi strumenti per la scelta dello standard più appropriato. Saranno quindi introdotti concetti quali la profilazione di standard, i template e la dichiarazione e la verifica di conformità.
 
Nonostante le tematiche affrontate, sarà privilegiato un approccio molto pragmatico ai suddetti temi cercando di riportare i concetti descritti a casistiche concrete.
 
La giornata si concluderà con una descrizione globale degli standard HL7, le loro modalità di accesso e le condizioni di uso.
 
2.    Nella seconda giornata ripartendo dalle nozioni descritte nella prima giornata si inizierà a presentare “verticalmente” i principali standard di HL7: HL7 V2; HL7 V3 ; HL7 V3 CDA; CCOW; EHR/PHR FM;….descrivendone le principali caratteristiche e fornendo le conoscenze di base per poter procedere autonomamente alla consultazione ed alla comprensione della relativa documentazione (incluso eventuali Implementation Guide).
 
La prima sessione si terrà nel periodo di maggio in sede da definire; la seconda nel mese di ottobre probabilmente in associazione all’evento Open Days.
 
Ulteriori Dettagli saranno forniti successivamente.