3 Giugno Evento HL7 Italia: Costruire la Sanità Digitale

SAVE THE DATE 3  Giugno  2015 Sanita Digitale

HL7 Italia con il patrocinio della Regione Lazio organizza il 3 Giugno un evento focalizzato su gli approcci, le sfide e le soluzioni  che impattano sulla capacità  di connettere organizzazioni e sistemi ed il ruolo degli standard aperti e delle architetture orientate ai servizi (SOA) come abilitatori  di implementazioni di successo, parte di sistemi sanitari efficaci.

 «SOA as an initiative needs to be owned by the business and not IT»

HL7- OMG The Practical Guide for SOA in Health Care

L’evento presenterà esempi di soluzioni implementate che adottano i concetti delle SOA uniti agli standard HL7 più noti come CDA2 e l’emergente FHIR.

Particolare attenzione sarà data alla gestione delle terminologie che sono un elemento fondamentale dell’interoperabilità in ambito sanitario non ancora compreso a sufficienza.

La giornata non è rivolta solamente a tecnici, va ricordato infatti che una delle caratteristiche delle SOA è queste sono progettate a partire dalle esigenze di business. Le tecnologie hanno senso se supportano processi reali e standard aperti ed architetture orientate ai servizi forniscono strumenti per creare un uso sensato della tecnologia.

Come hanno detto tempo fa Terry Winograd e Fernado Flores «il dominio creato da un progetto è un dominio dove vivono le persone»

DOVE

L’evento si svolgerà presso la sede della Regione Lazio in Via Cristoforo Colombo, 212 (Sala Tevere).

Maggiori informazioni e aggiornamenti sull’agenda si troveranno su questo sito

Per iscriversi inviare un email a info@hl7italia.it con nome cognome, organizzazione e recapito telefonico

La giornata, nel pomeriggio, includera' l’Assemblea annuale HL7 Italia