PREMIAZIONE - Prima Edizione "PREMIO DI LAUREA" HL7 ITALIA

Come sapete, nella splendida cornice della 32a edizione italiana dell' EXPOSANITA' 2014 , HL7 Italia ha istituito la prima edizione del "PREMIO DI LAUREA" per una tesi magistrale relativa all’Informatica Medica con particolare riguardo all’uso degli standard in questo ambito. Al concorso hanno partecipato 12 lavori di alto livello scientifico e di spiccata innovatività. Una prima selezione ha individuato 8 lavori che si distinguono per la loro aderenza all’argomento specifico del premio (che, se siete interessati, potete vedere più approfonditamente nella sezione Academy del portale). Un’ulteriore selezione ha individuato i 4 lavori finalisti, i cui autori sono stati invitati ad ExpoSanità 2014 (in alto i finalisti con tutto il Direttivo di HL7) e hanno concorso per l’attribuzione di due premi di € 500 dedicato alle 2 tesi più pertinenti rispetto all’oggetto (lo standard HL7 Italia) e con più originalità relativamente all'aspetto tecnologico. Nello specifico i quattro Dottori giunti alla valutazione finale del Consiglio Direttivo sono stati:

  1. Davide Spalla con "Un modello di cartella clinica conforme al Virtual Medical Record dello standard HL7"
  2. Valeria Pisetta con "Studio Di Fattibilita’ Per Implementare Sulla Workstation Medicale O3-Rws Funzionalita’ Di Pianificazione Dell’intervento Di Artroprotesi D’anca"
  3. Barbara Giannini con "Connessione standardizzata tra la cartella clinica informatizzata dell'ospedale San Martino e sistemi di supporto ai clinical trials"
  4. Giulia Cunietti con "Progettazione e sviluppo di un servizio standardizzato per la gestione della terminologia degli esami di laboratorio"

I due lavori vincitori del concorso e del premio simbolico di € 500 sono stati quelli di:

  1. Davide Spalla
  2. Barbara Giannini

qui di seguito una foto dei vincitori con, rispettivamente da sinistra a destra, Mauro Giacomini (Responsabile Education e Servizi HL7 Italia) e Stefano Lotti (Presidente HL7 Italia)

Per maggiori approfondimenti sui partecipanti e\o sui lavori presentati vi invito a visitare la nostra sezione Academy cliccando qui