SAVE THE DATE: Un Modello Funzionale dell'FSE regionale - 23 Gennaio 2013

A Bologna il 23 Gennaio 2013 a partire dalle ore 10 presso l’Auditorium della Regione Emilia Romagna, Viale Aldo Moro 18, HL7 Italia Organizza l’incontro:

Un Modello Funzionale del Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale
Esperienze delle Regioni, Governo dei Sistemi e HL7 EHR-S Functional model

Diverse regioni italiane hanno realizzato o stanno realizzando infrastrutture di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), mentre diverse altre regioni hanno esperienze significative a livello di pilota. La motivazione di questi investimenti è sia nel miglioramento dell’appropriatezza e nell’efficacia delle cure sia nei cosiddetti “usi secondari” del Fascicolo come potente strumento di governo del sistema ed ottimizzazione della spesa.

 

E’ evidente che se non è chiaro cosa è un Fascicolo Sanitario, il rischio è il proliferare, a livello nazionale, di sistemi di fascicolo funzionalmente incompatibili e quindi con limiti strutturali di interoperabilità.

L’esperienza ha, infatti, mostrato che in sistemi complessi, come un Fascicolo Sanitario, l’interoperabilità non può essere raggiunta senza un’effettiva chiarezza sugli aspetti funzionali dei sistemi da realizzare. Questo tipo di approccio è utilizzato in diversi programmi di Sanità Elettronica, come ad esempio, quello dell’Amministrazione statunitense (Meaningful Use) e il brasiliano S-RES.

Altrimenti i sistemi di FSE rischiano di essere schiacciati tra linee guida (meritorie) ma di livello alto e soluzioni informatiche di basso livello che non tengono contro in modo coerente degli obiettivi funzionali del Fascicolo Sanitario e della sua evoluzione.

Scopo dell’incontro è far emergere i problemi e le sfide connesse allo sviluppo di un sistema di Fascicoli Sanitari Elettronici regionali e comprendere la rilevanza di strumenti come HL7 Electronic Health Record - System Functional Model (HL7 EHR-S FM / ISO-HL7 10781) che consente di definire, in maniera strutturata e integrata, l’insieme delle funzioni di business di un “sistema di fascicolo” logicamente inteso e delle regole o vincoli applicabili a tali funzioni.

Parteciperanno all’incontro: rappresentanti di diverse Amministrazioni regionali, del CISIS ed esperti del settore.

L’incontro è un evento aperto e senza costi di accesso.

Per confermare la partecipazione è necessario inviare un email a info@hl7italia.it