Tesi di laurea su certificati vaccinali in HL7 CDA (ART DECOR ®).

Discussa presso il DIBRIS (Università di Genova) una tesi riguardante lo sviluppo di una CDA Implementation Guide per certificati vaccinali in ART DECOR®. Tale lavoro si inserisce all’interno del progetto “Ligurian Vaccination in HIV Program”.

Questa bozza potrebbe essere un utile punto di partenza per attività in HL7 Italia per la messa a punto di documenti utili alla formazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.

Nella seduta di ottobre 2016, presso il Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi (DIBRIS) dell’Università delle Studi di Genova, è stata discussa dalla dottoressa Valentina Urciuoli una tesi di laurea magistrale in Bioingegneria dal titolo “Progetto e sviluppo di un sistema di simulazione per la condivisione standardizzata di certificati vaccinali” (relatori Mauro Giacomini e Laura Sticchi). La tesi si inquadra in un progetto regionale ligure (Ligurian Vaccination in HIV Program) per cui si intendono collegare gli applicativi delle varie anagrafi vaccinali delle ASL Liguri con una piattaforma di riuso del dato clinico per ricerche in ambito infettivologico.

Questa tesi, partendo dall’esperienza dell’integrazione GEV-SIS della Regione Lombardia ha presentato una prima proposta per un’Implementation Guide per un CDA da applicarsi in questo settore. Lo schema di partenza per questa proposta è stato individuato nell’Immunization Section del CCD. L'Implementation Guide è stata inserita anche in ART DECOR, con il quale è stato possibile derivare direttamente dai Templates creati lo Schematron per la validazione dei documenti CDA. Infine nella tesi è stato messo a punto un prototipo di servizio per la condivisione di certificati vaccinali basato sui concetti di HSSP.

Questa bozza di Implementation Guide potrebbe essere finalizzata da un gruppo di lavoro di HL7 Italia per la messa a punto di documenti utili alla formazione del Fascicolo Sanitario Elettronico.