Un modello funzionale di FSE Regionale - Bologna - 23 Gennaio

  

A Bologna il 23 Gennaio 2013 a partire dalle ore 10 presso l’Auditorium della Regione Emilia Romagna, Viale Aldo Moro 18, HL7 Italia Organizza l’incontro:

Un Modello Funzionale di Fascicolo Sanitario Elettronico Regionale
Esperienze delle Regioni, Governo dei Sistemi e HL7 EHR-S Functional model

Sono numerose le Regioni italiane che hanno investito e stanno investendo nella realizzazione del Fascicolo Sanitario Elettronico come potente strumento di miglioramento dell’appropriatezza e nell’efficacia delle cure e di governo del sistema e della spesa.

La necessaria interoperabilità delle infrastrutture di fascicolo, richiesta anche dalla legge, non è tuttavia realmente affrontabile come mera interoperabilità tecnica. Il rischio che abbiamo davanti a noi è di realizzare infrastrutture funzionalmente non confrontabili e inoltre si rischia di creare sistemi, fragili e costosi, che crescono in modo disordinato aggiungendo progressivamente, in modo difforme, nuove funzioni.

I sistemi di FSE rischiano di essere schiacciati tra linee guida (meritorie) ma di livello alto e soluzioni informatiche di basso livello che non tracciano in modo coerente gli obiettivi funzionali del Fascicolo Sanitario e della sua evoluzione.

Scopo dell'incontro, cui parteciperanno le Amministrazioni ed in-house regionali di Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Toscana, Veneto, oltre a esperti del CISIS e del Politecnico di Milano, è far emergere i problemi e le sfide connesse allo sviluppo di un sistema di Fascicoli Sanitari Elettronici regionali e comprendere la rilevanza di strumenti come l'HL7 Electronic Health Record - System Functional Model.