Appuntamenti e Comunicazioni Interne

Anche quest’anno HL7 Italia organizzerà un Corso di Formazione on line sugli standard HL7.
Il corso è basato sulla piattaforma di eLearning di HL7 International (moodle) con contenuti e materiale in inglese, ma con tutor italiani certificati da HL7 International. Verifiche ed informazioni didattiche e amministrative verranno fornite nella nostra lingua.

Il corso è riconosciuto da HL7 International.

L’offerta formativa disponibile è la seguente:

8 ottobre 2018, 12:00 am


Ordine Igengeri di Genova

Il 25 Settembre a Genova, presso la Scuola Politecnica, Università degli Studi di Genova (Villa Gambiaso) si è svolto il seminario di formazione "Fascicolo Sanitario Elettronico: elemento chiave per la gestione del paziente, il controllo dei costi e la ricerca medica" promosso della Commissione Ordinariale Ingegneria Biomedica in collaborazione con AEIT sez. Ligure e l'Ordine degli Ingegneri di Genova.

23 settembre 2018, 8:32 pm


HL7 LogoPubblicata l'IG CDA2 - Documento di esenzione (DE) v1.0. L'Implementation Guide rientra tra i documenti ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici regionali dal Tavolo Tecnico coordinato da AgID ed MdS nel quale sono stati coinvolti attivamente i rappresentanti delle Regioni, del MEF, del CNR e del CISIS. il Tavolo ha dato mandato ad alcune regioni di coordinare 9 gruppi tematici interregionali per la definizione dei contenuti informativi e delle specifiche CDA2 dei documenti ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici tra le regioni. In particolare il Documento di Esenzione rientra tra i documenti oggetto del lavoro del Gruppo 8. Data la rilevanza della specifica HL7 Italia ha adottato il processo di sviluppo “Fast Track” della specifica.

La comunità HL7 Italia è grata a tutti coloro che hanno contribuito e stanno contribuendo al successo della cooperazione fra gruppi regionali FSE, AgiD ed HL7 Italia.

20 settembre 2018, 10:30 am


 

Si terrà a Genova, dal 22 al 25 Ottobre 2018, presso la sede principale di Ingegneria, Villa Giustiniani Cambiaso, la diciottesima edizione del Workshop NETTAB dal titolo “Buiding a FAIR Bioinformatics environment”.

Il workshop ha l'obiettivo di fare il punto della situazione sulla diffusione e sull’uso dei Principi FAIR (Findability, Accesibility, Interoperability and Reusability) nei sistemi clinici e scientifici (http://www.igst.it/nettab/2018/).

Deadline per l’invio di poster 16 settembre.

Registrazione anticipata: entro il 28 settembre.

Sono previsti crediti formativi (3/die) per gli ingegneri italiani iscritti all’Ordine.

30 luglio 2018, 9:13 am


 HL7 Logo
La Scientific School Interhealth2018 "Interoperabilità in sanità: norme, linee guida e sfide" si terrà nel Parco Scientifico e Tecnologico della Sardegna a Pula (Cagliari) dal 17 al 21 settembre 2018.
I partecipanti - guidati dagli esperti di CRS4, Università di Cagliari, HL7 Italia, IHE e Consorzio Arsenàl - avranno l'opportunità di raccogliere una panoramica di alto livello sull'interoperabilità e di acquisire competenze pratiche e tecniche su: standard e linee guida disponibili, le principali istituzioni che promuovono l'integrazione, la prospettiva del venditore. 
 
4 luglio 2018, 3:58 pm


HL7 LogoPubblicata l'IG CDA2 - Referto di Radiologia (RAD) v1.0. L'Implementation Guide rientra tra i documenti clinici ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici regionali dal Tavolo Tecnico coordinato da AgID ed MdS nel quale sono stati coinvolti attivamente i rappresentanti delle Regioni, del MEF, del CNR e del CISIS. il Tavolo ha dato mandato ad alcune regioni di coordinare 9 gruppi tematici interregionali per la definizione dei contenuti informativi e delle specifiche CDA2 dei documenti ritenuti strategici all’interoperabilità dei Fascicoli Sanitari Elettronici tra le regioni. In particolare il documento Referto di Radiologia rientra tra i documenti clinici oggetto del lavoro del Gruppo 1. Data la rilevanza della specifica HL7 Italia ha adottato il processo di sviluppo “Fast Track” del documento.

La comunita' HL7 Italia e' grata a tutti coloro che hanno contribuito e stanno contribuendo al successo della cooperazione fra gruppi regionali FSE, AgiD ed HL7 Italia.

12 giugno 2018, 11:39 pm


2° Workshop “Standard e servizi a supporto del Fascicolo Sanitario Elettronico

Ad un anno di distanza dal workshop "Standard e Servizi a supporto del Fascicolo Sanitario Elettronico" organizzato presso la Regione Lombardia, HL7 Italia propone un secondo evento in cui:

  • valutare assieme i risultati ottenuti;
  • individuare possibili spunti per il miglioramento;
  • confrontarsi sui prossimi passi anche in virtù del costituendo "Gruppo di lavoro per la definizione delle specifiche dei documenti sanitari in formato standard HL7-CDA2."

Registrati inviando una mail ad info@hl7italia.it; altri dettagli, inclusa l'agenda, sono disponibili alla pagina dell'evento 

4 giugno 2018, 10:38 am


Assemblea 2018 HL7 Italia

Il prossimo 12 giugno dopo il workshop "Standard e servizi a supporto del Fascicolo Sanitario Elettronico", si terrà l’Assemblea di HL7 Italia.

 

L'agenda è pubblicata al seguente link 

4 giugno 2018, 10:27 am


Tutti i Membri di HL7 Italia sono chiamati ad esprimere la propria preferenza per eleggere i nuovi Coordinatori dei Gruppi di Lavoro di Dominio (GdLD) Messaggi e Documenti (M&D) e Modelli e servizi di supporto (MSS).

I membri possonno esprimere il loro voto elettronicamente sino all'Assemblea HL7 Italia del 12 Giugno e, in presenza, durante l'Assemblea.

31 maggio 2018, 1:31 am


Dal giorno 8 Maggio 2018, prende avvio la consultazione sulle Linee Guida Modello di Interoperabilità per le pubbliche amministrazioni.
 
Il Modello di Interoperabilità rappresenta il modello di supporto alla strategia di interoperabilità e cooperazione tra le pubbliche amministrazioni, che definendo i contesti di interazione e integrazione tra le pubbliche amministrazioni, i cittadini e le imprese permette di vedere la Pubblica Amministrazione (PA) nella sua interezza come un unico sistema informativo.
 
Le linee guida sono pubblicate sulla piattaforma Docs Italia ed è possibile commentarle su Forum Italia fino al 7 Giugno 2018, inserendo commenti e suggerimenti al testo ed ai relativi allegati pubblicati in consultazione.
 
8 maggio 2018, 5:46 pm


Su