HL7 WebMeeting

 

HL7 ha lanciato una nuova iniziativa denominata HL7 WebMeeting con cui si intende favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei nostri soci attraverso degli incontri periodici.

 

Cari soci,

il percorso di HL7IT WebMeeting è iniziato !

Durante il primo incontro che ha visto la partecipazione di 12 associati, dopo una breve introduzione sulle motivazioni e sugli scopi di HL7IT WebMeeting ed in cui è stato sottolineata la necessità di perseguire obiettivi concreti e realizzabili (SMART objectives), è stato avviato un primo brainstorming fra i partecipanti.

Fra i molteplici temi di potenziale interesse per il meeting, il focus della discussione è stato posto su possibili azioni di supporto ai progetti di interesse nazionale (e.g. FSE) ponendo l’attenzione su tematiche quali:

  1.  la firma digitale dei CDA;
  2.  la pubblicazione di nuove IGs CDA;
  3. i servizi di validazione dei CDA; ed
  4. i profili FHIR.

In questo contesto il gruppo ha evidenziato:

  • il bisogno del riconoscimento del ruolo di facilitatore di HL7 Italia per la standardizzazione delle soluzioni proposte dalle organizzazioni che lavorano su questi progetti (regioni, vendors, altre istituzioni..);
  •  l’esigenza di ricreare le necessarie relazioni con le istituzioni che li governano;
  • ed infine la necessità di prioritizzare le azioni da svolgere in base ai bisogni espressi dai soci e dai principali stakeholders.

Nel prossimo incontro, che si terrà il giorno 15 dicembre 2016 15-16 CET, è stato proposto quindi di partire dai risultati dell’indagine svolta quest’estate su CDA ed FSE e di discutere le azioni necessarie per la realizzazione dei suggerimenti emersi da questa indagine.

Motivazioni e finalità

Nonostante i risultati positivi ottenuti in questi ultimi anni (workshops, formazione, documenti tecnici, consolidamento dei rapporti internazionali,…) credo che tutti noi avvertiamo la necessità, tenuto conto dei mutati scenari, di nuove idee e prospettive per HL7 Italia.

Partecipazione e coinvolgimento degli associati devono essere il mezzo ed il fine di questa trasformazione, per questo motivo è stato deciso di promuovere una serie di incontri periodici fra gli associati (probabilmente bisettimanali) ; attraverso cui rendere più partecipate le scelte dell’associazione, condividere le idee, scambiare le esperienze e programmare la vita dell’associazione,….in poche parole rivitalizzare la community di HL7 Italia e soddisfare meglio le esigenze dei nostri soci.

L’idea di massima è quella di avere un punto di incontro in cui discutere fra di noi di tematiche di interesse comune, non necessariamente limitate ad aspetti tecnici; con l’augurio che tutto ciò faciliti future attività di standardizzazione.

Nota: i WebMeeting sono limitati agli iscritti attivi di HL7 Italia.

Su