Strumenti Utente

Strumenti Sito


wiki:profilofse

Wiki del GdP Profilo Funzionale per FSE Regionale

Questa pagina introduttiva fornisce una panoramica sul progetto, accedi alla pagina Risorse per i dettagli sulle attività del gruppo (pianificazione di dettaglio, hot topics,condivisione del materiale)

Scopo del Progetto

l Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) rappresenta una delle sfide più rilevanti e complesse della transizione al digitale di un paese o di un territorio e può essere considerato uno degli indicatori principali del livello di digitalizzazione del paese sia in termini di sviluppo tecnologico sia in termini di ricadute sullo sviluppo economico del paese. In Italia, diverse regioni italiane hanno realizzato o stanno realizzando infrastrutture di Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), mentre diverse altre Regioni hanno esperienze significative a livello di pilota. Con la recente revisione del Decreto Legge n.179/2012 ad opera della L. n.98/2013 si è dato, inoltre, un impulso decisivo alla realizzazione di un Fascicolo Sanitario Elettronico omogeneo e diffuso a livello nazionale.

In questo contesto l'esperienza ha mostrato che in sistemi complessi come quello del Fascicolo Sanitario, l'interoperabilità, sia interna che tra Fascicoli, non può essere raggiunta efficacemente senza un'effettiva chiarezza sugli aspetti funzionali dei sistemi da realizzare. La necessaria interoperabilità delle infrastrutture di Fascicolo, richiesta ora anche dalla legge, non è seriamente affrontabile come mera interoperabilità a livello tecnico.

Oltre alla necessaria definizione che ne è stata data a livello normativo, è quindi necessario esplicitare cosa l’FSE debba o possa essere. Questo progetto si propone perciò di definire un profilo di Modello Funzionale comune per i sistemi FSE Regionali basato sul Modello Funzionale HL7/ISO Electronic Health Record System Functional Model (EHR-S FM) R2.

Tale obiettivo si suppone possa essere raggiunto come risultato di un percorso iterativo di convergenza (“meet-in-the-middle”) in cui concorrono un processo di astrazione a partire dai processi operativi e dai sistemi reali, e di contestualizzazione del modello HL7/ISO EHR-S FM.

Il progetto parte dal lavoro svolto da un gruppo di 14 Regioni e Province Autonome del Coordinamento Interregionale dei Sistemi Informativi Sanitari, 7 in-house regionali, ICAR-CNR, alcuni enti istituzionali come il CISIS (Organo tecnico della Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province Autonome) od INVITALIA ed HL7 Italia, che ha iniziato ad elaborare un modello funzionale di FSE regionale basato sullo standard. Nella Riunione del Gruppo del 15/01/2014 il risultato del lavoro svolto è stato inviato ad HL7 Italia per proseguire con il processo di standardizzazione. Tale profilo sarà pubblicato inizialmente in forma di White Paper (senza necessità di ballottaggio).

Il progetto pertanto rientra nel processo “fast track” conformemente al regolamento di HL7 Italia. Output di questo progetto sarà la pubblicazione di un Profilo Funzionale FSE basato su HL7/ISO EHR-S FM R2, possibilmente attraverso il nuovo tool di profilazione sviluppato da HL7 International.

Milestones

Fatte

  1. Piano Progetto
  2. Recepimento del modello funzionale FSE e aggiornamento agli standard documentali HL7 Italia
  3. Pubblicazione profilo sviluppato da GdL inter-regionale come “White Paper“

Da Fare

  1. Emissione Ballot DSTU 01/11/2014
  2. Riconciliazione Commenti 15/12/2014
  3. Pubblicazione Profilo FSE Regionale DSTU 31/12/2014

Deliverables

  1. Profilo FSE Regionale - White Paper
  2. Profilo FSE Regionale - DSTU

Risorse

  1. mailing list : ehr@hl7italia.it
  2. Gruppo di Progetto
wiki/profilofse.txt · Ultima modifica: 2016/11/12 23:20 da admin