Agenda

 

Proposta di Agenda
(1) Gestione OID HL7 Italia. (date per favore un’occhiata anche a http://www.hl7italia.it/sites/default/files/Hl7/docs/public/HL7Italia-GuidaOID-Mag2009-WP.pdf )
(2) Programmazione attività CTS
 
Esigenze operative a Breve
Pubblicare in una forma qualsiasi il registro degli OID !!!
Cosa serve: verifica e ripulitura dell’attuale registro da parte del CTS: entro T'con del 14 gennaio.
 
Possibili step per la gestione degli OID e vocabolari:
 Fase
Registro
Visualizzazione
Download
Inserimento/Aggiornamento
Entro il
Cosa Serve
0
Tabella XLS
Tabella Statica derivata dal file XLS
File XLS
Modulistica Word pubblicata sul sito, da inviare via mail al CTS
15 gennaio 2010
Revisione Registro
1 DB Tabella Statica
XML (quale struttura ?)
MIF ??
XLS
Client Eclipse    
2
DB, file XML ?
Consultazione via web con chiavi di ricerca (quali ?)
XML (quale struttura ?)
XLS
Form web
 
 
3
Come sopra
Come sopra
Come sopra + WS (CTS 2? SVS ? altro ?)
Come sopra + WS (CTS 2? Altro ?)
 
 
 
 
Gestione OID
Elementi da approfondire (in ordine quasi sparso):
 
1.       Una prima questione semantica…. finora si è sempre parlato di OID in realtà si parla in maniera mista di gestione del ramo HL7 Italia e di Vocabolari. Chiarire come gestire questo (anche in termini di mailing list ed eventuali gruppi di progetto)
 
2.       Nell’attuale documento si parla di vocabolari solo in termini di code system: è necessario recuperare i tre livelli previsti dalla standard (code system; concept domain e value set) e dire come gestirli nel REALM italiano.
 
3.       Ripensare criticamente all’attuale modalità di gestione dei sotto rami assegnati, sia in termini di regole (chi gestisce cosa) che in termini di procedura di approvazione e pubblicazione. (distinguendo identificatori da value set). IMHO l’attuale modalità di gestione è troppo complessa e poco efficiente da un punto di vista operativo. (e.g. è proprio necessario che tutto stia nel sotto ramo di HL7 Italia ? ciò su cui dovremmo concentrarsi è secodno me che gli identificatori siano resi pubblici… )
 
4.       Definire le modalità operative di inserimento di nuovi OID nel sotto ramo HL7 Italia:
4.1.    Regole di strutturazione dei sottorami
4.2.    modalità di richiesta
4.3.    gestione dei sottorami assegnati
4.4.    eventuali gruppo di approvazione
4.5.    modalità di pubblicazione
 
5.       Definire le modalità operative di pubblicazione dei “vocabolari” nel REALM Italiano ed in contesti locali:
5.1.    modalità di richiesta
5.2.    eventuale gruppo di approvazione
5.3.    modalità di pubblicazione
 
6.       Gestione dei sottorami assegnati:
7.       Come ? gestiti da HL7 Italia come ora o dall’owner del sottoramo. Nel primo caso chi lo gestisce ? Gestione “diretta” solo in casi particolari ? nel secondo con quali regole e come ?
 
8.       Aggiungere nel registro stato dell’elemento (e.g. pending; attivo; obsoleto)
 
9.       Alla luce delle decisioni prese revisionare il documento di HL7 Italia. Al momento della revisione si potrebbe pensare di rendere più accessibile il documento spezzando l’attuale doc, e pubblicandoli direttamente sul sito come html. E.g. la parte che spiega cos’è un oid come è strutturato potrebbe essere messa come modulo a se stante sotto la parte “educativa” del sito (di futura costituzione ;-); la descrizione su come si richiede la registrazione di un OID messa in temrini più procedurali come un vero how to; così come le regole di strutturazione di un sottoramo sotto HL7 Italia.
 
 

 

Programmazione attività CTS
1.       Organizzazione Incontri WG
2.       Altro ??