Pubblicata l'Implementation Guide CDA2 - Profilo Sanitario Sintetico (PSS) v1.3

E' stata pubblicata la nuova versione 1.3 dell'Implementation Guide CDA2 Profilo Sanitario Sintetico (PSS) realizzata nel quadro del processo di predisposizione delle piattaforme FSE regionali. Il documento è la localizzazione italiana delle specifiche per l’implementazione del documento clinico Profilo Sanitario Sintetico - anche noto come Patient Summary - secondo lo standard HL7 CDA 2. 

Il Profilo Sanitario Sintetico è un documento socio-sanitario informatico redatto e aggiornato dal MMG/PLS, che riassume la storia clinica dell’assistito e la sua situazione corrente conosciuta. Tramite il Profilo Sanitario Sintetico il MMG/PLS è in grado di fornire una presentazione sintetica del paziente disponibile a tutti gli peratori sanitari autorizzati alla consultazione.

Il documento trae origine dal documento “HL7 Italia Implementation Guide per CDA R2 - Profilo Sanitario Sintetico” ver 1.1, la quale è stata opportunamente emendata nella versione 1.2 allo scopo di soddisfare i requisiti indicati nel DPCM n°178/2015 sul Fascicolo Sanitario Elettronico.

A seguito della approvazione a livello europeo delle nuove linee guida per la predisposizione del Patient Summary, si è reso necessario procedere ad una revisione della precedente versione 1.2 della specifica al fine di individuare le divergenze e provvedere ad un adeguamento e/o integrazione ai contenuti riportati nelle succitate linee guida. Il gruppo di lavoro interregionale è stato coordinato in qualità di regione capofila dall’Emilia Romagna. Hanno partecipato Piemonte, Lombardia, Veneto, Provincia Autonoma di Trento, Liguria. Inoltre, sono stati presenti anche AGID e Ministero della Salute, nonché il CNR.

Il documento è pubblicato nella sezione degli standard HL7 Italia e sarà pubblicato nella pagina ufficiale delle specifiche CDA del Fascicolo Sanitario Elettronico

Siamo profondamente grati tutti coloro che hanno contribuito e stanno contribuendo al successo della cooperazione fra gruppi regionali FSE, AgiD ed HL7 Italia.