Dopo gli HL7 Italia Open Days

A 15 giorni dagli Open Days che si sono svolti il 15-16 Settembre a Roma presso la sede di Invitalia possiamo affermare che l'inizativa è stato un indubbio successo, anche oltre le aspettative che avevamo.

 
Si sono registrate complessivamente 89 persone (75 solo il primo giorno e circa 50 il secondo). Di queste 33 provenivano dal settore pubblico (per la maggior parte Regioni, Aziende Sanitarie ed In-house regionali). Va considerato anche che negli ultimi giorni abbiamo dovuto rifiutare circa una decina di iscrizioni per la saturazione delle sale.
 
Dal punto di vista tecnico si è visto molto: sia per le esperenze presentate di uso reale dello standard che nel lavoro dei Gruppi di Progetto HL7it e, non va certo dimenticato il contributo dato dall’Out of Cycle WG Meeting del Gruppo HL7 Int. RIMBAA co-locato con gli Open Days.
 
E’ molto interessante anche che circa il 60% dei partecipanti sia esterno ad HL7 Italia e stanno inoltre affluendo anche nuove iscrizioni ad HL7.
 
HL7 Italia esiste dal 2003 ed il percorso di crescita è stato lungo ma possiamo essere ad un punto di svolta.
 
Siamo certamente un paese che ha bisogno di aver chiaro che fare qualsiasi cosa ad un livello accettabile richiede fatica, tempo, organizzazione e competenza. Possiamo essere utili a ricordarlo nel nostro campo ma soprattutto come tecnici  emanager IT provenienti sia dal pubblico che dal privato possiamo cercare di progettare strumenti e mostrare come ciò può essere fatto.
 
Come dicevano Winograd e Flores qualche tempo fa, “Gli strumenti sono fondamentali all’azione e attraverso le nostre azioni noi generariamo il mondo.” (da Calcolatori e Conoscenza).
 
Al prossimo Open Days!

Nota:

A breve sul nostro sito sarà possibile consultare e scaricare tutti gli interventi e le presentazioni che si sono susseguiti durante la due giorni.